Job 4.0 - Servizi avanzati per lo sviluppo

SEDE: Formore Istruzione - Via Porcellana 44, Sassari

 

DESTINATARI: 30 studenti/neolaureati 

 

AREE DI SPECIALIZZAZIONE DEL PROGETTO: Turismo e Agrifood

 

 

PREMESSA:

 

Gli ultimi 20 anni hanno portato una rivoluzione nelle comunicazioni. Internet, i computer e gli smartphone hanno trasformato questo settore. Comunicare è diventato semplice, sintetico e veloce, soprattutto nei settori che hanno impatto nella vita quotidiana: famiglia, lavoro, istruzione. La Sardegna è indietro, lo spopolamento avanza, come anche la dispersione scolastica, la disoccupazione e la fuga di cervelli. Le imprese non stanno al passo con l’innovazione nel campo delle comunicazioni, la scuola e l’università sono indietro di oltre 15 anni nelle tecnologie e nei metodi formativi. Le ultime due generazioni vivono in una condizione di incertezza: la scuola e l’università non riescono più a formare figure professionali che trovano agilmente un lavoro.

 

Di fronte a un mercato in continua evoluzione è il momento di innovare per poter competere in primo luogo nel contesto locale e resistere alle difficoltà attuali del mercato, sviluppando strategie di marketing, sfruttando al massimo le innovazioni offerte dal web e delle tecnologie digitali, offrendo prodotti attrattivi e distintivi, ma anche puntando su una adeguata formazione dei giovani in linea con le nuove esigenze del mercato del Nord Sardegna.

 

Da queste nostre considerazioni nasce una proposta progettuale che intende rafforzare le competenze dei giovani attraverso la predisposizione di un percorso formativo innovativo che possa agevolare il loro inserimento nel mondo del lavoro, finanziato dalla Fondazione di Sardegna per l’anno 2019 nel settore dello “Sviluppo Locale”.

 

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

 

L’obiettivo è quello di favorire la creazione di nuove opportunità di lavoro per i 30 partecipanti del progetto. Le competenze acquisite durante il corso di formazione permetteranno ai destinatari di saper proporre e realizzare attività di promozione per imprese già attive che operano nel settore del Turismo e Agrifood.

Per contribuire al potenziamento e all’innovazione dei sistemi locali le attività saranno orientate ad offrire un apporto corretto per lo sviluppo economico del territorio, prestando attenzione a due settori forti dell’economia della Regione: Turismo e Agrifood. Le attività si concentreranno nei servizi avanzati di consulenza, formazione e marketing e avranno 3 principali obiettivi:

 

1. Sensibilizzazione alle nuove tipologie di lavoro emergenti;

2. Alfabetizzazione ai servizi avanzati, alle modalità formative e alle opportunità lavorative;

3. Formazione dedicata agli strumenti di auto formazione, alle tecnologie disponibili e alla formazione specializzata.

 

 

STRUTTURA DEL PROGETTO:

 

Il Progetto si articola in: A) seminari B) laboratori C) simulatori.

 

I seminari saranno un primo momento d’incontro con i soggetti destinatari; verranno organizzati due incontri di 3 ore con la collaborazione dell’Università di Sassari, di cui uno sul tema turistico e un altro sull’agroalimentare. L’obiettivo non sarà soltanto quello di presentare il progetto e incentivare le iscrizioni, ma anche quello di sensibilizzare il pubblico verso gli argomenti cardine del progetto, mettendo in luce la necessità di formare risorse che sappiano operare nei servizi avanzati di supporto alle imprese sarde e le opportunità di fare impresa in Sardegna, ascoltando le testimonianze di alcuni casi di successo – ovvero di startup e pmi che hanno introdotto nuove tecnologie e strumenti all’avanguardia per la promozione e gestione della propria attività.

 

Durante i laboratori si alterneranno lezioni teoriche e analisi di casi di studio, i moduli saranno suddivisi in due parti: Imprenditorialità e Professionisti 4.0. Gli argomenti afferenti all’Imprenditorialità saranno:

validazione dell’idea imprenditoriale, brevettabilità, elementi innovativi; come scrivere un business plan; la scelta della forma societaria; come intercettare finanziamenti pubblici; life and business coaching; l’avvio del progetto di sviluppo; le strategie di promozione: digital marketing – dal posizionamento del brand alla comunicazione capillare; le tecnologie a supporto del progetto esecutivo (es. software); design thinking.

Per quanto concerne Professionisti 4.0, gli argomenti saranno i seguenti: Industria 4.0 e i settori in maggiore crescita; le tecnologie digitali: utilizzo dei dati, Analytics, interazione uomo-macchina, digitalizzazione; le competenze e i consulenti dell’industria 4.0; la formazione finanziata; job placement, come cercare lavoro.

 

Infine, i simulatori daranno l’opportunità ai partecipanti di sviluppare una proposta progettuale in base alle esigenze di alcune aziende partner del progetto, mettendo in pratica quanto appreso nei laboratori con il supporto degli esperti e formatori.

I corsisti, se interessati, avranno inoltre la possibilità di svolgere un tirocinio presso le aziende che si renderanno disponibili.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Formore Istruzione Via Porcellana n°44 07100 Sassari