"Una borsa per il futuro" a.s. 2021/2022



Ci siamo domandati in che modo potessimo dare un contributo concreto per supportare gli studenti e le famiglie che attraversano un periodo storico segnato dalla crisi pandemica. Nella nostra associazione si sviluppano sinergie tra studenti, docenti e professionisti che operano nel campo della salute pubblica e della formazione scolastica-universitaria. Con gli studenti che aspirano a diventare professionisti della salute desideriamo condividere ciò che per molti dei nostri giovani soci è stata l’opportunità per avviare la propria carriera.

“Una borsa per il futuro” dà
 la possibilità agli studenti e alle studentesse delle classi III, IV e V degli Istituti Superiori di ottenere, per merito scolastico, l’accesso a strumenti di studio innovativi digitali e metodi di preparazione alle selezioni universitarie.


Nel 2020-21 abbiamo donato oltre 500 borse di studio digitali nei 147 comuni italiani aderenti al progetto, permettendo agli aspiranti professionisti della salute di potenziare le loro competenze e conoscenze nelle materie oggetto di valutazione ai test di ingresso universitari. In questo concorso gli studenti rischiano di rimanere estremamente delusi dall’insuccesso, che spesso accade a causa del fatto che la maggior parte dei loro concorrenti si prepara specificatamente per questo test. Sono ormai comuni e molto frequentati i corsi di preparazione alle selezioni e l’accesso a questi corsi è sempre più esclusivo e rende troppo competitiva la selezione. Condividiamo strumenti e strategie di studio con chi sta già dimostrando di avere a cuore il suo futuro e vogliamo garantire le stesse opportunità degli altri candidati.
 

Destinatari del progetto

Il progetto è rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi III, IV e V delle Scuole Superiori che aspirano a diventare professionisti della salute (corsi di Laurea in biologia, biotecnologie, medicina, odontoiatria, veterinaria, professioni sanitarie, psicologia, farmacia ecc.). Potranno ottenere la borsa di studio digitale gli studenti delle classi III e IV con la media scolastica pari o superiore a 7/10 e tutti i diplomati che ottengono un voto pari o superiore a 80/100.

Il numero generale di borse è limitato e per ciascuna Scuola aderente verrà definito in base alle candidature degli studenti che possiedono i requisiti richiesti.

 

Contenuto della borsa digitale

Abbiamo richiesto a diverse case editrici del settore di sostenere il progetto e ciò che abbiamo ottenuto rappresenta il contenuto della borsa:

  1. Una collana completa dei libri di teoria e quiz di Simone-WAU! per la biblioteca della Scuola e/o del Comune aderente, da mettere a disposizione di tutti gli studenti

  2. L’accesso alla piattaforma e-learning WAUniversity specifica per la preparazione ai test di accesso medico-sanitari contenente:

    •   8000 quiz inediti e commentati divisi per materia, argomento e livello di difficoltà;

    •   8000 quiz dei test di ammissione degli ultimi 10 anni;

    •   25 simulazioni inedite e commentate delle prove d’esame;

    •   Statistiche e graduatorie nazionali per monitorare i progressi e confrontarsi con gli studenti della community digitale composta da più di 70.000 membri;

    •   Dispense studio e appunti creati dagli studenti di medicina;

    •   Una guida con metodi, tecniche di studio e allenamenti specifici per il concorso;

    •   40 ore di video lezioni teorico-pratiche sugli argomenti più probabili dei test di accesso.
       

      Una buona parte dei materiali didattici sono stati creati dalla collaborazione volontaria di docenti e studenti che hanno vissuto le difficoltà delle selezioni universitarie e che hanno superato con 

      successo. La loro esperienza è stata il pilastro fondamentale della realizzazione dei contenuti della piattaforma e-learning e della collana editoriale.
       

      Costi del progetto

      Aderire al progetto è completamente gratuito. Grazie alla solidarietà dei partner siamo riusciti ad ottenere anche per l’a.s. 2021/2022 500 borse di studio.

       

      Fonti di finanziamento

      Dal 2016, grazie ai finanziamenti pubblici e ai contributi ricevuti, anche da partner privati, abbiamo attivato 3 progetti nazionali e 11 regionali aiutando oltre 100.000 studenti nella fase più delicata dell’adolescenza: il passaggio dalla Scuola all’Università e al mondo del lavoro. Il periodo è sicuramente tra i più drammatici della storia contemporanea e la salute pubblica è uno dei temi più caldi nel mondo. Inoltre la DaD sta avendo un impatto negativo sulla formazione e sulla crescita delle nuove generazioni.

      La salute pubblica e la formazione sono temi che l’associazione 
      ha sempre posto al centro dello sviluppo delle attività progettuali ed è per questo che anche quest’anno vogliamo dare il nostro contributo al territorio e alle famiglie, concentrandoci sugli studenti che, nonostante tutte le criticità, hanno dimostrato fiducia nelle Istituzioni e dunque nella Scuola. 

       

      Tempistiche e modalità di adesione

      Il progetto è già attivo e la Scuola e/o il Comune che intende aderire ha tempo fino al 15 gennaio 2022. Per aderire è sufficiente inviare il seguente modulo firmato via pec: f.istruzione@pec.it indicando il referente del progetto e i suoi contatti. In seguito dovrà essere programmata una conferenza di orientamento della durata di 2h, presso il vs Istituto per presentare il progetto a tutti gli studenti interessati e nella stessa occasione fornire le informazioni utili a comprendere come sono organizzati i corsi di Laurea medico sanitari, quali sono le prospettive occupazionali e in che modo si può conciliare la preparazione scolastica con quella delle future selezioni universitarie.

      Il tuo Istituto scolastico o Comune è interessato?
      Invia la domanda di partecipazione.


      DOMANDA DI PARTECIPAZIONE "UNA BORSA PER IL FUTURO"
      Scaricare il modulo, compilare i campi richiesti e inviarlo firmato a f.istruzione@pec.it
       

Una borsa per il futuro - Formore Istruzione.pdf
PROGETTO UNA BORSA PER IL FUTURO_FORMORE[...]
Documento Adobe Acrobat [317.5 KB]
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Formore Istruzione Via Porcellana n°44 07100 Sassari